Denominazione: AZIENDA AGRICOLA CASCINA DI FRANCIA

Indirizzo: Moncrivello (VC), Cascina di Francia

Sito internet: www.cascinadifrancia.com

E-mail: cascinadifrancia@tiscali.it

Contatti: cellulare 3357156329

Mercati: Campagna Amica Coldiretti ogni domenica a Torino

Vendita diretta: presso la sede aziendale (su appuntamento)

Consegne a domicilio: Torino, Vercelli, Cigliano, Saluggia, Mazzè, Caluso, Candia, Strambino

                          

“Un orto imperfetto per il rispetto”, così ci piace definire la nostra azienda agricola ortofrutticola, dato che il fulcro di tutte le nostre attività è il rispetto della natura, delle persone e degli animali.

La nostra piccola realtà ha improntato le proprie coltivazioni di ortaggi e frutta secondo un’etica produttiva rispettosa dell’ambiente ed ecocompatibile con il territorio, certificando le produzione con ICEA.

Le nostre produzioni spaziano da ortaggi di stagione, con particolare rilievo alle cultivar locali, piccoli frutti quali mirtilli e lamponi e frutta quali pesche anche di vecchie varietà.

Coltiviamo sia in pieno campo che sotto serra utilizzando come fertilizzante letame dei nostri cavalli , irrigando con sistemi “goccia a goccia” minimizzando lo spreco dell’acqua.

Abbiamo inoltre in progetto la trasformazione dei nostri prodotti in un attrezzato laboratorio, per confezionare marmellate, confetture, barattoli di verdure sotto aceto e sotto olio o al naturale, biscotti e pane.

Il nostro intento è quello di produrre della qualità e non della quantità nel rispetto dei cicli naturali di produzione e confezionamento.

La nostra azienda esegue consegne a domicilio di tutti i suoi prodotti.

Denominazione: AZIENDA AGRICOLA TERRE DEL CASTELLO DI MONCRIVELLO

Indirizzo: Maglione (TO), Cascina  San Rocco

Contatti: cellulare 3471776942

                          

L’azienda agricola Terre del Castello di Moncrivello, nata nel 2010, ha sede a cascina San Rocco in Maglione, paese d’arte, e fa capo al Castello di Moncrivello, Bene Culturale del nostro territorio.

E’ una piccola azienda in conversione, fortemente voluta dalla titolare, Elda  per la convergenza di molti motivi ideali: l’istanza di dimostrare che il nostro territorio può  produrre alimenti biologici e che queste colture possono dare un’opportunità lavorativa ai giovani; l’istanza di far nascere dalla terra dei prodotti sani e non trattati con prodotti chimici per salvaguardare la salute di  agricoltori  e consumatori; infine il desiderio di recuperare la terra dell’azienda dei genitori, Rina e Savino, per rendere omaggio a loro, che tutta la vita hanno speso sui campi. Tanti anni fa Elda ed il suo papà hanno piantato i kiwi, hanno creduto  in questo nuovo frutto venuto da lontano, hanno osato fare la piantagione, tra i primi, e ne  hanno avuto raccolti copiosi. Hanno piantato anche un meleto di  Golden rosse e gialle, e dopo un paio d’ anni ecco un bel raccolto di mele polpose e turgide. Lo stesso lavoro di Elda come biologa nutrizionista, l’ha ricondotta  nuovamente verso l’agricoltura, e, con convinzione,  ha scelto di essere cofondatrice di ALBA. Oltre ai kiwi ed alle mele è orgogliosa di presentare una fragrante marmellata. Può offrire ospitalità presso l’accogliente B&B del castello di Moncrivello, in cui propone la colazione nel parco,  con le invitanti confetture.

Denominazione: AZIENDA AGRICOLA CASCINA GAIO E ANNESSO AGRITURISMO

Indirizzo: Piverone (TO), Strada Aronco 2/B

Sito internet:www.agriturismogaio.it

E-mail: info@agriturismogaio.it

Contatti telefonici: 347/2206388 -  Famiglia  Godone

Vendita diretta: presso la sede aziendale nei giorni di giovedì, sabato e domenica, previa prenotazione

Gli ordini dovranno pervenire entro il lunedì della settimana corrente, tramite mail oppure via sms ai recapiti indicati sul sito. Eventuali particolare richieste e' possibile segnalarle via mail e, se fattibile, verranno accolte.

 

A due passi dal Lago di Viverone, un cascinale del 1700 con un parco di  3 ettari con alberi da frutto, ortaggi e piante ornamentali. L’azienda è certificata biologica dal 1999 e l’agriturismo e’ sorto nel 2007. Questo progetto è stato sviluppato per continuare una tradizione familiare di amore per la natura e per la vita agreste. Nonno Costantino (detto Gino) aveva un’azienda agricola già negli anni ’30 e si è sempre impegnato nel settore dell’agricoltura insieme a  nonna Giulia; successivamente papà Ezio in pensione si e’ dedicato a proseguire l’attività dell’azienda agricola, ampliando il frutteto con varie specie e innesti particolari  a trasmettere  la sua esperienza durante le visite guidate; mamma Glory a  ideare sfiziose ricette con i prodotti bio aziendali.

Per passione la figlia Fabrizia, sommelier AIS e assaggiatrice di formaggi ONAF, ha sentito il bisogno di fare da collante di tutte le esperienze e passioni della sua famiglia, realizzando il sogno dell’agriturismo.

 

 

Home page

Agricoltura biologica

Rettangolo arrotondato: Agricoltura sociale

I prodotti

Calendario

eventi

Casella di testo: Aziende
agricole
Rettangolo arrotondato: Come ricevere i nostri prodotti
Rettangolo arrotondato: Comunicazioni
e link utili

Denominazione: APICOLTURA  LE QUERCE

Indirizzo: Azeglio(TO), Regione Vigna Grande n°2

Sito internet:  www.apicolturalequerce.it

E-mail: info@apicolturalequerce.it

Contatti telefonici: 0125727415 oppure 3476550854

Mercati: vedi sito azienda

 

L’ Azienda Agricola LE QUERCE, gestita a livello familiare, è nata nel 1998 quando Giuseppe Perino decise di dare uno sviluppo concreto alla sua passione per l’apicoltura. 

Grazie alla posizione e alla ricca vegetazione di questa parte del Canavese si ottengono mieli di alta qualità: dai classici acacia e castagno, ai più particolari tarassaco e rododendro, quest’ultimo raccolto in alta montagna. 
Altre varietà come l’arancio, l’eucalipto e il rosmarino provengono da apiari posti nel Parco del Pollino al confine tra Basilicata e Calabria.

Inoltre, grazie alla collaborazione con alcuni fidati apicoltori, l'azienda può vantare un'ampia gamma di mieli monoflorali che completano il vasto patrimonio mellifero italiano. 

Utilizzando come base il miele, sono poi create altre prelibatezze, come le creme spalmabili alla frutta (nocciola piemonte IGP, pistacchio di Bronte, caffè, mirtillo, rosa canina…) e la frutta intera sotto miele (fragole, lamponi, mirtilli, noci…). 

Le Querce propone anche una linea di prodotti naturali specifici per la nostra salute, realizzati utilizzando i preziosi prodotti dell’alveare come il polline, la propoli e la pappa reale. 

L'anno 2006 è stato molto importante per l'azienda in quanto è entrata a far parte del “ Paniere dei prodotti tipici della Provincia di Torino ” grazie ai mieli di montagna, prodotti seguendo il disciplinare dell'associazione ; successivamente, Slow Food in collaborazione con la Camera di Commercio di Torino, le ha conferito il titolo di “Maestro del Gusto 2006 ”, andando a premiare la bontà del lavoro svolto dalla famiglia in questi anni.