AGRICOLTURA BIOLOGICA È..

 

Con il termine di “ Agricoltura Biologica “ si intende un metodo di coltivazione della terra e di allevamento animale normato fin dal 1991 da una ben precisa legislazione europea, che affonda le sue origini nei primi decenni del xx° secolo come reazione ai problemi causati all’ecosistema dall’introduzione dei concimi chimici e dei fitofarmaci di sintesi. A partire da Steiner in poi, un vasto movimento di agricoltori ha sperimentato un’insieme di tecniche che, recuperando in modo scientifico antichi saperi, permettesse di arrivare alle stesse rese quantitative dell’agricoltura tradizionale, utilizzando unicamente sostanze naturali e rispettando l’equilibrio ambientale, che si ritrova così conservato negli alimenti prodotti.

 

 

CARDINI DELL’AGRICOLTURA BIOLOGICA …..

 

· Rendere fertile il terreno utilizzando concimi di origine naturale.

      Il terreno agrario è un vero e proprio organismo vivente. In agricoltura biologica non si distribuisce il nutrimento sulla pianta, ma sul terreno, il quale trasforma le sostanze complesse in elementi semplici e più funzionali per l’assorbimento da parte delle radici.

 

· Mantenere il terreno in “buona salute” con l’utilizzo di tecniche specifiche.

È importante ossigenare il terreno in profondità senza rivoltarne gli strati superficiali: in ogni strato infatti vivono organismi specifici, che collaborano diversamente con le radici, per un ottima nutrizione e salute delle piante.

Altre importanti tecniche sono la rotazione e la consociazione delle colture, e la semina di essenze particolari per l’apporto di sostanza organica al terreno (leguminose, crucifere).

 

· Utilizzare sementi biologiche, cioè non trattate chimicamente, né geneticamente modificate.

 

· Rinforzare le piante, prevenire le malattie e curare le stesse solamente con prodotti naturali: erbe, piante, minerali, alghe, micro organismi ed insetti utili

 

· Quando è necessario, utilizzare le stesse modalità anche per la conservazione.

 

· Un importante contributo alla salute di chi coltiva, di chi si alimenta e dell’ecosistema.

 

 

 

 

 

 

Associazione A.L.B.A     -  Azeglio (TO)  

Home page

Agricoltura biologica

Rettangolo arrotondato: Agricoltura sociale

I prodotti

Calendario

eventi

Casella di testo: Aziende
agricole
Rettangolo arrotondato: Come ricevere i nostri prodotti
Rettangolo arrotondato: Comunicazioni
e link utili